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Codice Etico Demeco Srl

  1. Introduzione

Il presente Codice Etico (di seguito anche “Codice”), costituisce parte essenziale del processo di adeguamento del Gruppo alle prescrizioni in materia di responsabilità amministrativa e penale delle persone giuridiche vigenti nei diversi Paesi in cui Demeco opera. Il presente Codice fissa i doveri e le responsabilità etiche e comportamentali che Demeco assume ed attua nell’esercizio della propria attività di impresa.

  1. Il Codice Etico

Il Codice Etico rappresenta lo strumento di governance attraverso il quale Demeco intende esplicitare i valori e principi di comportamento adottati nell’esercizio delle proprie attività e nelle relazioni con i propri stakeholder. Attraverso il Codice Etico Demeco desidera esprimere il proprio impegno e volontà di coniugare, nel perseguimento dei propri obiettivi, una sana gestione economica con il rispetto dei principi ivi contenuti, nella profonda convinzione che un approccio etico nella conduzione degli affari rappresenti il principale fattore di successo di ogni attività d’impresa. Demeco, al fine di garantire il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della stessa, si attiene rigorosamente ai principi, agli obiettivi e alle regole previste nel presente Codice Etico, così come alle leggi e regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui opera. Le norme del Codice Etico si applicano, senza eccezione alcuna, a tutti coloro che operano al suo interno, nonché a tutti i soggetti che, stabilmente o temporaneamente, vi intrattengono rapporti o relazioni.

  1. Principi etici di Gruppo

3.1. Rispetto dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori

Demeco considera il rispetto dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale un elemento fondamentale e connaturale del proprio agire. Demeco rifiuta qualsiasi forma di sfruttamento del lavoro, sia diretto che indiretto, riconosce il diritto dei lavoratori a formare sindacati e rappresentanze dei lavoratori e garantisce un compenso adeguato a tutti i dipendenti.

3.2. L’imparzialità

Nelle relazioni con i suoi dipendenti e, in generale, con i propri stakeholder, Demeco rifiuta qualsivoglia discriminazione basata su età, sesso, sessualità, stato di salute, etnia, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose.

3.3. Rispetto della salute e sicurezza

La salute e la sicurezza della persona rappresentano per Demeco beni preziosi e costituiscono componenti fondamentali di tutti i processi aziendali. Demeco è fortemente impegnata nell’adottare misure concrete atte a prevenire il verificarsi di incidenti, infortuni e rischi per la salute e sicurezza, facendo leva sulle migliori tecnologie disponibili nonché su una costante e specifica attività di formazione rivolta a tutti i lavoratori. Tutto il personale è adeguatamente formato e dotato dei dispositivi necessari per svolgere il proprio ruolo in condizioni di piena sicurezza e salubrità, secondo procedure aziendali volte a ridurre al minimo l’esposizione a fattori di rischio. È richiesto a tutti il rigoroso rispetto delle prescrizioni relative alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute.

3.4. Tutela dell’ambiente

La tutela dell’Ambiente rappresenta un valore imprescindibile per l’evoluzione aziendale di Demeco. Per tale ragione, si impegna profondamente a prevenire, minimizzare e mitigare l’impatto generato dalle proprie attività sull’ambiente, riducendo al minimo sostenibile le emissioni e l’impiego di energia. Demeco riconosce la necessità di una transizione proattiva verso un’economia circolare. Per procedere in questa direzione, promuove la valorizzazione di risorse alternative, attua misure volte al risparmio energetico e supporta la progettazione nonché l’acquisto di prodotti e servizi energeticamente efficienti finalizzati alla riduzione progressiva dell’impatto sull’ambiente. Demeco inoltre si impegna a promuovere un approccio circolare nella gestione dei rifiuti, attraverso iniziative volte a ottimizzare lo smaltimento dei materiali, migliorare l’efficienza e valorizzare i processi di riciclo, recupero ed il riuso.

3.5. L’integrità

L’integrità è un elemento imprescindibile del patrimonio aziendale e rappresenta la più forte garanzia dell’impegno civile di Demeco nei confronti di tutte le persone che in essa lavorano, di tutti i fornitori, clienti ed, in generale, di tutti i suoi stakeholder. Il rispetto di tale principio si ottiene applicando scrupolosamente la legge e rispettando le regole dell’integrità morale in ogni settore di attività ed in ogni circostanza. Demeco non tollera violazioni a questo principio e vieta fermamente qualsivoglia pratica di corruzione. In particolare, è vietato corrispondere e/o promettere, direttamente e/o indirettamente, denaro o qualsiasi altra utilità a terzi, pubblici ufficiali, incaricati di pubblico servizio o privati, per condizionare o remunerare l’operato del loro ufficio o comunque per acquisire trattamenti di favore. Gesti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità, sono ammessi solo nel caso in cui siano di modico valore e comunque tali da non pregiudicare l’integrità di una delle parti né da poter essere intesi come finalizzati ad ottenere vantaggi in modo improprio. Tale tipologia di spese deve, in ogni caso, essere sempre autorizzata e documentata in modo adeguato. Al tempo stesso è fatto espresso divieto agli organi sociali, al management, al personale dipendente, ai collaboratori esterni di ricevere e/o richiedere omaggi o trattamenti di favore non attribuibili a normali relazioni di cortesia.

3.6. Onestà e Trasparenza

Onestà e trasparenza rappresentano valori fondamentali e ispiratori di tutte le attività di Demeco. A tal proposito, Demeco si impegna ad instaurare con tutti i propri stakeholder rapporti improntati alla correttezza, coerenza, lealtà e reciproco rispetto, assicurando un dialogo chiaro, trasparente, accurato e tempestivo.

3.7. Riservatezza e sicurezza delle informazioni

La riservatezza è uno dei valori fondamentali che Demeco si impegna a rispettare nella sua concreta operatività, contribuendo alla formazione e al consolidamento della propria reputazione. In ragione di ciò, a tutto il personale, di ogni ordine e grado, così come ai collaboratori esterni del Gruppo viene tassativamente richiesta massima riservatezza su qualsivoglia informazione, documento e/o dato di cui gli stessi vengano a conoscenza in esecuzione e/o connessione alla propria attività lavorativa. Demeco è impegnata ad adottare misure concrete atte a prevenire ed evitare il rischio di incidenti informatici interni ed esterni, garantendo così la massima riservatezza, sicurezza, integrità e disponibilità delle informazioni di cui  essa venga in possesso.

3.8. Tutela dei dati personali

Demeco garantisce la tutela dei dati personali (comuni, particolari o giudiziari) di cui è titolare, attraverso l’assegnazione di precise responsabilità e l’utilizzo delle tecnologie e dei sistemi più appropriati in conformità alle vigenti normative, nazionali e internazionali.

3.9. Qualità e conformità dei Prodotti forniti e dei servizi erogati

Demeco orienta la propria attività alla soddisfazione e tutela dei propri clienti, impegnandosi affinché i prodotti forniti e i servizi erogati siano conformi alle leggi applicabili, sempre all’altezza delle migliori innovazioni esistenti ed assicurino il massimo grado di efficienza e qualità.

3.10. Prevenzione del conflitto di interessi

Tutti i collaboratori di Demeco, nell’esercizio delle proprie funzioni e ad ogni livello di responsabilità, non devono assumere decisioni o svolgere attività in conflitto con gli interessi di Demeco o anche solo incompatibili con i propri doveri di ufficio.

3.11. Concorrenza equa e leale

Demeco sostiene l’economia sociale di mercato e il principio di concorrenza ad essa correlato. Demeco si impegna pertanto a rispettare rigorosamente le disposizioni di legge in materia di concorrenza, astenendosi, senza eccezione alcuna, da comportamenti ingannevoli, collusivi, di abuso di posizione dominante nonché da ogni forma di concorrenza sleale.

3.12. Conformità alle leggi e alle norme applicabili

Osservare e rispettare le disposizioni normative, nazionali e internazionali, rappresenta una condizione vincolante e imprescindibile dell’agire di Demeco. Le violazioni di tali disposizioni comportano, come conseguenza, sanzioni adeguate nei confronti delle persone responsabili. In nessun caso sono giustificate condotte non oneste o illecite, anche se improntate al perseguimento, diretto o indiretto, di interessi o vantaggi del Gruppo.

  1. Norme di comportamento

4.1. Rapporti con i Dipendenti e Collaboratori

Demeco riconosce nelle risorse umane un elemento fondamentale e imprescindibile del proprio successo e pertanto si impegna a svilupparne e valorizzarne le capacità e le competenze professionali, perseguendo una politica fondata sulle pari opportunità e sui meriti. Nelle politiche di assunzione così come nella gestione delle risorse umane nonché delle relazioni intrattenute con i suoi stakeholder, Demeco assicura pertanto ad ognuno le medesime opportunità di crescita, garantendo un trattamento equo basato su criteri di merito, senza discriminazione alcuna.

Demeco si impegna inoltre a tutelare l’integrità morale delle persone, vietando espressamente qualsivoglia atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni o delle sue preferenze. Del pari, Demeco richiede e pretende dalle proprie risorse umane un comportamento integro, orientato all’onestà, all’equità e al rispetto della decenza.

4.2. Rapporti con i fornitori

Demeco si impegna a selezionare i propri Fornitori secondo criteri di lealtà, correttezza e imparzialità, così da permettere a chiunque sia in possesso dei requisiti richiesti di competere nella stipula dei contratti. A tutela dell’immagine di Demeco è necessario che ogni relazione sia condotta nel rispetto delle leggi, con trasparenza ed indipendenza. È fondamentale evitare di entrare in contatto con soggetti implicati in attività illecite e/o privi dei requisiti di serietà ed affidabilità, così come di intraprendere rapporti con terzi che esercitino attività dannose per l’ambiente, la salute, la sicurezza e/o indifferenti ai diritti della persona. Demeco richiede ai propri Fornitori il rispetto dei principi etici di riferimento descritti nel presente documento.

4.3. Rapporti con Clienti

I rapporti con tutti i Clienti devono essere improntati alla massima professionalità, serietà, affidabilità e competenza ed al rispetto della legalità e della riservatezza delle informazioni acquisite. Ogni relazione deve essere condotta nel rispetto delle leggi, con trasparenza e indipendenza, evitando di instaurare rapporti con soggetti implicati in attività illecite e/o con terzi che esercitino attività dannose per l’ambiente, la salute, la sicurezza e/o indifferenti ai diritti della persona.

4.4. Rapporti con Enti Pubblici e Organi di vigilanza e controllo

I rapporti di qualsiasi genere con la Pubblica Amministrazione, con Enti Pubblici ed assimilati e con Organi di vigilanza e controllo sono improntati alla massima integrità e correttezza. A tal proposito, Demeco si impegna a fornire piena collaborazione ai pubblici ufficiali e agli Organi di vigilanza e controllo con i quali entri in contatto, raccogliendo, elaborando e fornendo tempestivamente tutte le informazioni richieste. Demeco si impegna altresì ad agire con la massima trasparenza e chiarezza al fine di non indurre in inganno o fuorviare i soggetti istituzionali.

  1. Sistema Sanzionatorio

Demeco condanna qualsiasi comportamento difforme dalle previsioni del Codice Etico, anche qualora il comportamento sia realizzato nell’interesse di Demeco stessa, ovvero con l’intenzione di arrecare alla stessa un vantaggio. Alle violazioni del Codice Etico si applica il sistema sanzionatorio vigente, che qui si intende richiamato.